Lista Civica La Piazza

Pubblichiamo il Programma per Torino 2016. E' il frutto del lavoro fatto insieme ai cittadini, ai Tavoli Tematici e durante i Giovedì della Piazza.



Pubblichiamo le risposte di Pier Carlo Devoti, candidato sindaco de La Piazza, alle 3 domande scelte dalla redazione della Stampa tra le tante inviate dai lettori sul tema Pulizia e Decoro, nell'ambito dell'iniziativa #chiedoalsindaco.

L'input, per ovvie esigenze giornalistiche, è di dare risposte non più lunghe di 450 caratteri, spazi compresi. Chiaramente non è possibile rispondere in maniera articolata ed esaustiva quando si hanno a disposizione solo 450 caratteri.

Pulizia e decoro - 5 maggio 2016

D1. Piazze auliche che ospitano feste e manifestazioni da sagra di paese. Siete d’accordo a limitare le autorizzazioni?

R1. Per 5 anni La Piazza si è battuta in Circoscrizione 2 contro le “feste di via” ridotte per lo più a meri mercatini di cianfrusaglie anziché essere occasioni di incontro con le tradizioni del territorio ed il commercio locale. A maggior ragione ciò deve valere per le grandi piazze del centro: bisogna puntare ad un calendario non troppo fitto e garantire la qualità e la coerenza degli eventi e la loro fruibilità da parte di cittadini di tutte le età.

D2. Cassonetti debordanti e raccolta differenziata a macchia di leopardo. Come pensate di affrontare la questione?

R2. La Piazza da sempre sostiene un incremento della raccolta differenziata con il sistema “porta a porta”. Dove attuato si è raggiunto più del 67% di differenziata e si è risolto il problema dei cassonetti debordanti in strada. L’estensione del sistema a tutto il territorio sembra essersi arrestata con l’entrata in funzione dell’inceneritore; è necessario ed urgente riavviare il processo che, se correttamente gestito con tecnologie e pratiche adeguate, può generare profitti e non essere un costo aggiuntivo.

D3. Cresce il numero di persone che dormono per strada, non solo lungo le vie del centro. Un problema sia sociale sia di decoro. Qual è la prima cosa che fareste?

R3. Il problema va posto non in termini di decoro della città ma di disagio per queste persone. In primo luogo è necessario garantire loro un rifugio sicuro almeno con un numero sufficiente di posti letto nei dormitori.  Nel contempo è però necessario affrontare la radice del problema, che sta nella disoccupazione e nella disgregazione delle reti sociali, aspetti che richiedono azioni e investimenti in politiche di sostegno e  percorsi di integrazione sociale.

 



Le liste sono chiuse, le firme raccolte e la modulistica completa. E ora di trovarci tutti insieme e dare il via ufficiale alla campagna elettorale.

L'appuntamento è per domenica 8 maggio, a partire dalle 21:30, allo Spazio 4 in via Saccarelli 18 con i tavoli tematici per approfondire i punti del programma.

Sarà l'occasione per incontrare i nostri candidati:

Pier Carlo Devoti, candidato Sindaco

Franco Protano, candidato Presidente di Circoscrizione 2 (ex 2 + 10)

Maurizio Penna, candidato Presidente di Circoscrizione 3

Fulvio Allegramente, candidato Presidente di Circoscrizione 4

Jessenia Raquel Mendoza, candidata Presidente di Circoscrizione 6

Saranno presenti anche i candidati consiglieri comunali e circoscrizionali.



cefalonia 4

Come promesso abbiamo iniziato a dipingere la cancellata della scuola Caduti di Cefalonia.

Superati i problemi burocratici abbiamo ottenuto l'autorizzazione anche dal responsabile della sicurezza (dalla scuola ce l'avevamo già). E così è iniziata la "Pennellata Civica", capitanata da Franco Protano, candidato Presidente di Circoscrizione 2 per la Piazza.

Il prossimo appuntamento, come sempre aperto ai cittadini, sarà venerdì 6 maggio a partire dalle ore 16,30. Munirsi di pennello e cartavetro, all'antiruggine ci pensiamo noi.

#pennellatacivica

#listacivicalapiazza



firmeA processo completato comunichiamo i dati ufficiali sulle firme raccolte e certificate:

- Per il comune: 631

- Per le circoscrizioni: 40

Un bel lavoro di gruppo!!!

Un sentito grazie a tutti i cittadini che, carta di identità alla mano, hanno pazientemente fatto la fila ai banchetti per sostenerci.



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui