Lista Civica La Piazza

 

Riassunto della serata sul borsellino elettronico.

Ringraziamo Margherita, mamma e consigliera di circolo, per averlo redatto. Ne riportiamo gli spunti principali e ci perdonerà colei che l'ha scritto se ne adattiamo qualche frase per esigenze discorsive. Il succo, però, rimane quello.
Ringraziamo anche l'economa del nido di via Montenovegno per aver condiviso con noi la sua esperienza in materia.

Da segnalare che, a margine della serata, si è deciso di comune accordo di avviare un tavolo di confronto sulla scuola, rivolto principalmente ai genitori.

L'obiettivo è quello di creare una rete di sostegno e appoggio per i rappresentanti dei vari consigli di circolo e istituto del quartiere, nonchè per tutti i genitori interessati, al fine di cercare soluzioni condivise ai problemi delle scuole e delle famiglie.

L'economa è stata molto disponibile, gentile, esaustiva e, soprattutto, chiara.
Ha iniziato dicendoci che la scelta di adottare il borsellino è stata politica. Inoltre questa scelta riduce di molto i rapporti umani, tra genitori ed economi, nell'ambito della "bollettazione".

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della Soris, anche se al momento non è molto chiaro. E' necessario visionarlo accuratamente, ma con un pò di pazienza si trova tutto.


 

Una domanda che nessuno si è posto: è obbligatorio attivare il borsellino elettronico?

No, non si è obbligati ad attivare il borsellino ma, se non lo si fa, non si ha la situazione sotto costante controllo. Chi non lo ha ancora attivato, di fatto, non ha fornito il numero di cellulare, pertanto non riceverà l'sms che avvisa di ricaricare. Di conseguenza si vedrà arrivare a casa il bollettino con la tariffa maggiorata di 2,23 euro.


Commissioni e metodi di pagamento

Le commissioni che si pagano usando le carte di credito non sono intascate dal Comune, bensì dall'istituto bancario al quale appartiene la carta.
- La commissione che viene aggiunta alla tariffa, pagando con carta di credito, è a percentuale sulla tariffa stessa e può arrivare anche intorno ai 7 euro.

 

- Il pagamento in via Vigone (uffici Soris) non ha alcuna commissione.
- Il pagamento con bonifico non ha commissione se la tua banca fa fare i bonifici gratis. Per chi ha una banca che utilizza la rete Unicredit è possibile pagare senza commissioni dalla sezione "pagamenti" della banca online, cercando tra i destinatari "Soris - servizio ristorazione scolastica"
- In Coop e in posta la commissione è circa 1 euro.
- In Lottomatica è 2 euro con carta di credito.

 

 

Al momento non è prevista la domiciliazione bancaria (il caro vecchio Rid), a causa di una nuova direttiva europea in materia che entrerà in vigore a gennaio 2014. Si prevede che venga reintrodotta in primavera, in conformità alle nuove normative europee.


Di fatto, col borsellino, non c'è più l'euro di spese di spedizione del cartaceo a casa.


Quando viene prelevata la quota mensile

Il prelievo della quota mensile dal borsellino avviene circa il giorno 10 di ogni mese: il 10 viene visualizzato l'importo da pagare.


Ho due figli: quanti borsellini?

 

E' fondamentale avere tutti i figli "intestati" ad uno stesso genitore per evitare di pagare doppie commissioni. E' bene avere un solo borsellino per tutti i figli. Con la compilazione del MUT è possibile far "confluire" tutti i figli su un solo borsellino.


Le difficoltà principali finora riscontrate
Le difficoltà riscontrate dall'economa sono anche legate alla mancanza di pc con connessione internet e stampante in tutte le famiglie. Per ovviare a questo lei e altre sue colleghe hanno già aiutato diverse famiglie a fare l'attivazione.
Molti hanno avuto problemi con le ricariche effettuate col bonifico: di fatto le famiglie non vedevano il borsellino ricaricato, anche se lo era.

Vi è inoltre la novità di una tassa di iscrizione alla materna.

 

Ci sono volute due/tre settimane, ma finalmente il sistema sta entrando a regime e questi e altri bug si stanno risolvendo.


I miei figli cambiano scuola ma ho già ricaricato: che succede?
Se ci si trasferisce, ad esempio, e si vuole riscuotere i residui euro dal borsellino, al momento bisogna pagare 5 euro (ma su questo si sta discutendo).


Dove vedo quanto devo pagare?

Nella pagina personale del borsellino è possibile vedere la tariffa che bisogna versare: bisogna andare su "dettagli", aprire il pdf e comparirà il bollettino.

 

Si consiglia di versare ogni mese la cifra esatta che compare circa il 10 di ogni mese, per non avere problemi.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui

Articoli correlati