Lista Civica La Piazza

inc002sPresentata nel Consiglio del 2 aprile la nostra mozione. Più di un’ora e mezza di discussione per approvare una versione che e' solo lontana parente della proposta originaria. La maggioranza, a colpi di emendamenti, ne ha snaturato di fatto il senso, che mirava a consentire l'informazione, la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini sul procedere dei lavori e ad impegnare il Presidente a partecipare alle riunioni del Comitato Locale di Controllo, relazionandone in VI Commissione.

Si è deciso, invece, che il momento di informazione possa essere il consiglio, quando i cittadini non hanno diritto di parola. Ci si chiede se la maggioranza consideri la partecipazione dei cittadini inutile o piuttosto tema il confronto.

 

Mozione approvata dal Consiglio del 2 aprile 2012 (in rosso le modifiche rispetto al testo originale)

 

OGGETTO: INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA IN MERITO ALL’INCENERITORE DEL GERBIDO. PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA LA PIAZZA


PREMESSO CHE

• In data 1.2.2006 è stato sottoscritto tramite protocollo di intesa il comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido, concepito per consentire ai Comuni compresi nell’area di influenza dell’impianto e alla Provincia di Torino l’esercizio del controllo sulle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto.

• Ai lavori di tale comitato sono sistematicamente invitate a partecipare, oltre al Comune di Torino, le Circoscrizioni territorialmente interessate e tra queste la Circoscrizione 2 nella figura del Presidente.

•La Circoscrizione ha quale principio ispiratore lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l’iniziativa popolare e, quale organismo di esercizio della partecipazione dei cittadini, contribuisce alla formazione delle scelte politico-amministrative e sociali della Città.

• L’inceneritore del Gerbido sarà responsabile di un oggettivo ulteriore carico ambientale per il territorio e per la popolazione residente, rispetto al quale è diritto dei cittadini ricevere informazioni e dovere delle istituzioni fornire in modo costante, comprensibile e non univoco gli elementi utili a formarsi un’opinione.

APPURATO CHE

• Non risulta evidenza della partecipazione diretta di alcun membro dell’attuale maggioranza della Circoscrizione 2 alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo tenutisi dopo la data di insediamento.

• Non è ad oggi stata fatta alcuna attività di informazione ufficiale alla cittadinanza da parte degli organi della Circoscrizione 2 circa gli argomenti e le problematiche oggetto di discussione all’interno del Comitato di Controllo.

CONSIDERATO CHE

• E’ necessario assicurare alla cittadinanza le informazioni secondo una logica di trasparenza nella gestione, nel controllo, nelle valutazioni e nei monitoraggi ambientali. • La Circoscrizione 2 può giocare un ruolo importante in qualità di istituzione nel favorire la diffusione delle informazioni oggi esistenti rendendolo comprensibili anche ai “non addetti ai lavori”.

IMPEGNA Il Presidente e la Giunta:

• A partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido;

• A relazionare sistematicamente nella in Consiglio e/o in VI Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili;

• A prevedere nell’ambito della Commissione adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui