Lista Civica La Piazza

Giovedi 1 ottobre 2015 è nato il Comitato ex Cottini.

Il fabbricato di via Demargherita 9, che versa in stato di abbandono dai primi anni novanta quando le aule del liceo artistico Renato Cottini si trasferirono in via Castelgomberto, è di proprietà privata.

UNA BREVE SINTESI DELLA VICENDA

La situazione è evidentemente critica, sia dal punto di vista igienico-sanitario che della sicurezza e dell'incolumità delle persone. Un fabbricato abbandonato diventa una discarica a cielo aperto, con tutte le relative conseguenze in termini di cattivi odori, specialmente in estate, di topi che spesso e volentieri invadono le cantine dei palazzi vicini, di alberi cresciuti col tempo e infestanti di vario genere che degradano le strutture con i loro radicamenti e creano ulteriori pericoli di caduta calcinacci, grondaie e grigliati.

Come se non bastasse, vista l'epoca di costruzione della struttura, si sospetta la presenza di amianto.

Di fronte a questo stato di degrado che si protrae ormai da quasi venti anni e considerata l'attuale situazione di stallo tra la Città e la proprietà per quanto concerne le questioni burocratiche, i cittadini residenti nella zona e alcuni ex allievi del liceo ancora affezionati alle loro aule, hanno deciso di mettere insieme le loro risorse e impegnarsi in prima persona.

Parole d'ordine: "stop al degrado e alle speculazioni".




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui