Lista Civica La Piazza

 

 

 

CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE DEL 7 NOVEMBRE 2011

All’ordine del giorno due interpellanze: nella prima il M5* chiede notizie dei lavori di ristrutturazione di una bocciofila in via Modigliani (tutto secondo programma, rassicura la coordinatrice della V commissione, solo un ritardo nei tempi).   La seconda invece, a cura del PDL, chiede di inserire dei dissuasori di parcheggio in una piccola zona panchine (anche se definirle “zone relax” dà tutto un altro tono) in via Buenos Aires. La coordinatrice della II afferma che l’intervento è in calendario e che, però, probabilmente non verrà attuato tanto presto, intanto perché mettere 10 paletti dissuasori di parcheggio costa alla Circoscrizione 1000 euro (50 ogni paletto, 500 per manodopera), e poi perché altri interventi più urgenti attendono da anni. In chiusura pecca di sincerità affermando che, secondo lei, questo intervento non è particolarmente sensato: perché spendere per migliorare un’area panchine che è comunque in mezzo ad una zona estremamente trafficata ed inquinata? Se non avesse un costo notevole, lei sradicherebbe le panchine (datate anni ’70) e le ricollocherebbe in un’area più idonea e sana. La replica è piccata: macché insensata, quella è un’area importantissima per la socializzazione dei residenti, che da anni si ritrovano su quelle panchine.

Interpellanza Lega Nord che chiede notizie sull’area dismessa di Via Baltimora, il coordinatore della VI ricorda che l’area è di competenza comunale, quindi la circoscrizione può fare ben poco, ma è anche vero che grazie all’interesse della circoscrizione e dei cittadini la destinazione d’uso dell’area è passata da residenziale a parziale uso pubblico. L’interrogante nella replica afferma che sarebbe bello che quell’area diventasse un parco o almeno un asilo nido.

Arriviamo alle delibere: la prima riguarda il Progetto Anziani, anzi, la prima tranche del progetto, in attesa dei fondi del prossimo anno. Approvato, astenuti i consiglieri del PDL e della Lega Nord (ma non era stata appena difesa nell’interrogazione precedente l’importanza degli spazi e dei momenti di socialità per gli anziani?)

Delibera per “Un progetto al femminile”, costo per la circoscrizione 3.200 euro, mira alla formazione e inserimento lavorativo di donne immigrate come aiuto per gli anziani non più autonomi.                                                                           Approvato, con l’astensione di PDL e Lega Nord.

Tutti congedati, sono le 19.55. Meno di un’ora di consiglio (calcolando il consueto ritardo).

                                                                                                                                             Cinzia Gallotti




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui