Lista Civica La Piazza

La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Leggi lo Statuto

Vuoi darci una mano partecipando e sostenendo le nostre attività? Se vuoi associarti o sei interessato alle nostre attività, puoi inviare una mail a info@listalapiazza.it 
Se vuoi sostenerci con un contributo in denaro, puoi effettuare un versamento a mezzo bonifico bancario sul conto dell’associazione: IBAN   IT 43 I 03599 01899 050188538032

Torino, 06.11.2013

 

 

Nel Consiglio di Giovedi 31 ottobre, il presidente Punzurudu ha dichiarato che 200.000 dei 360.000 € previsti per il PTA saranno utilizzati dal Comune per la sorveglianza sanitaria degli effetti dell’inceneritore sulla popolazione. I restanti 160.000 € dovrebbero essere utilizzati nell’ambito del progetto comunale ITER, ed in particolare per la ristrutturazione dei cortili scolastici di alcune scuole della C2.
Pur soddisfatti per la scelta confermata del Comune di abbandonare il progetto del PTA, in attesa di notizie più ufficiali la Piazza intende ribadire alcuni aspetti essenziali circa l’impiego dei fondi:
1) La sorveglianza sanitaria non è un’opera di compensazione
La sorveglianza sanitaria è un’azione a carico di TRM (azienda che gestisce l’inceneritore), come previsto negli accordi in essere. I fondi necessari devono essere previsti da TRM nell’ambito del proprio bilancio economico e non essere prelevati da quelli destinati alle compensazioni.
2) Il progetto ITER non è un’opera di compensazione
Il progetto ITER, per quanto interessante, è un progetto del settore servizi educativi del Comune che non prevede interventi di carattere ambientale. Non è inoltre ammissibile che i fondi per le compensazioni ambientali vengano utilizzati per finanziare attività già previste.
3) Occorre garantire il coinvolgimento dei cittadini
Ancora una volta la maggioranza non ha coinvolto in nessun modo i cittadini su come impiegare i fondi, a dispetto delle promesse di “progettazione partecipata” deliberate a suo tempo. Le uniche informazioni disponibili sono arrivate solo in risposta all’ennesima interpellanza della Piazza circa l’argomento.
Riteniamo necessario che, qualora fosse confermata l’intenzione di destinare i fondi al progetto ITER, sia avviata una discussione nell’ambito della prossima Commissione VI per verificare con i cittadini i contenuti specifici della proposta e valutare come realizzare interventi che rappresentino delle vere compensazioni ambientali, quali (ad esempio) interventi di potenziamento del verde o miglioramento dell’accessibilità in una logica di sostenibilità. Invitiamo fin da ora il futuro coordinatore della VI commissione a procedere in tal senso.



 

COMUNICATO STAMPA

L’inceneritore del Gerbido è entrato in funzione ormai da 6 mesi. Già l’11 Maggio scorso La Piazza ha partecipato alla manifestazione per denunciare una lunga serie di fatti che tradiscono gli impegni presi dai Comuni e da TRM (la società che gestisce l'inceneritore) e danneggiano gli interessi dei cittadini e dei residenti (comunicato stampa del 6/05/2013).

Ai fatti gravi dei mesi passati, se ne aggiungono altri che dimostrano come sulla questione dell'inceneritore nessuno controlli. Nelle ultime settimane è andata all'onore delle cronache il processo di produzione che ha subito ben 7 interruzioni per dei guasti ben poco documentati. I mezzi di informazione non danno spazio alle domande che i cittadini si fanno: sono sufficienti i controlli realizzati in entrata? Durante le interruzioni quali valori sono stati superati e cosa si è liberato in aria?

I servizi televisivi e i quotidiani cittadini tranquillizzano ed enfatizzano i presunti buoni risultati. Siamo sempre più convinti che manchi trasparenza nella gestione e nel controllo dell’impianto, così come non esiste correttezza e pluralità nelle informazioni.

I partiti di maggioranza nelle amministrazioni locali sono del tutto assenti. Nella Circoscrizione 2 di Torino il coordinatore della VI Commissione non partecipa più alle Commissioni e ai Consigli da settimane e il Presidente di Circoscrizione non vigila e non difende gli interessi dei cittadini nelle riunioni del COMITATO DI CONTROLLO.



Read more: ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE 26 OTTOBRE

> Scarica la mozione in formato .pdf

 

Torino, 25 settembre 2013


MOZIONE URGENTE
OGGETTO: INDIVIDUAZIONE NUOVO COORDINATORE PER LA VI COMMISSIONE

 

PREMESSO CHE
·  La VI commissione tratta temi di primaria importanza per il territorio della Circoscrizione 2.

 

CONSIDERATO CHE
·  L’attuale Coordinatore Marco Rappazzo è risultato assente a diversi appuntamenti importanti e la frequenza delle sue assenze, anche ai lavori del Consiglio, si è recentemente accentuata.
·  Il Consigliere Vincenzo Manti ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di coordinatore della Sottocommissione Monitoraggio del Verde Pubblico e Monitoraggio della Raccolta Differenziata per motivi non comunicati al Consiglio.
·  I lavori della VI commissione non proseguono con la necessaria regolarità (si veda anche l’annullamento improvviso della commissione prevista per giovedì 26 settembre).

 

IMPEGNA
il Presidente e la Giunta
·  A garantire una adeguata prosecuzione dei lavori della VI commissione individuando tempestivamente un nuovo coordinatore tra i membri del Consiglio di Circoscrizione.



Le Interrogazioni, le Interpellanze, le Mozioni e tutti gli atti che La Piazza presenta in Consiglio di Circoscrizione 2.

FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui

Appuntamenti

Giornale

Clicca qui e scopri dove richiedere una copia gratuita di "La Piazza", il nostro giornale.

Syndication

feed-image Feed Entries